Sunday, April 5, 2009


INAUGURAZIONE DEL PARCO URBANO "BOSCO DI MONTECCHIO"
di Gabriele M. (Ammministratore del Blog)


Ieri, sabato 4 Aprile 2009 è stato inaugurato, dalle autorità del Comune di Calcinaia, il parco urbano "Bosco di Montecchio".

Ricordo con piacere il primo sopralluogo fatto con l'Assessore all'Ambiente Paolo Pieracci e con l'allora presidente di Legambiente Valdera dove mettemmo in evidenza l'opportunità di rendere fruibile, alle scuole ed alla cittadinanza, quella porzione di terreno così caratteristica.

Fra mille difficoltà il progetto è andato avanti ed ha prodotto questo notevole risultato.

L'area di circa 1,5 ettari si trova nel lembo più occidentale del promontorio delle Cerbaie, ne costituisce a diritto una vera e propria "Porta logistico-ambientale" sia per la collocazione, che vede la collina attraversata dalla strada statale Sarzanese-Valdera nel tratto che congiunge la superstrada Firenze-Pisa-Livorno (Pontedera) all'autostrada A11 Firenze-Mare (Altopascio), che per l'ecosistema, in tutto e per tutto caratteristico.

Il bosco è facilmente raggiungibile grazie ad un opportuna segnaletica turistica. Sono presenti, nelle imediate vicinanze, diversi parcheggi.

Un sentiero escursionistico (segnavia bianco-rosso) lambisce il confine del Bosco e consente, a coloro che volessero fare una passeggiata all'aria aperta, di dirigersi verso la via Vecchia Pistoiese oppure lungo l'Arno verso la famosa opera idraulica del Manetti nota col nome di Volta a Botte.

E' importante far notare come un comune relativamente piccolo come quello di Calcinaia, con un territorio difficile, con una storia di urbanizzazione feroce, abbia concretizzato questa realtà.

Questo è un chiaro esempio di come la volontà delle persone spesso aiuti a superare le piccole difficoltà, di come si possa operare nell'interesse della salute pubblica e della tutela dell'ambiente anche in territori apparentemente sfavorevoli.

Auspico, come cittadino del comune di Calcinaia e come ecologo, che questa linea di operato venga mantenuta anche dalla Giunta che si insedierà alle prossime elezioni e che alcuni comuni limitrofi, troppo spesso impegnati nel lastricare ed asfaltare, arrivino alla conclusone che si possono ottenere consensi in modo diverso e più ecocopatibile.

Infatti, mentre qualche decina di anni fa la tutela ambientale era appannaggio di pochi italiani lungimiranti, oggi, purtroppo, è una necessità dettata dalle mutate condizioni ambientali.

Non è con cemento ed asfalto, con taglio incondizionato di alberi, con rifacimenti di piazze sempre più lastricate che si persegue il pubblico interesse, ma è creando parchi urbani dove i cittadini possano cercare qualche minuto di riequilibrio a contatto con la natura anche nelle torride giornate estive.


Gabrielem
IL MESE VERDE DEL COMUNE DI CALCINAIA ECOAPRILE 2009
In collaborazione con Provincia di Pisa, Acque S.p.A., Legambiente Valdera

4 Aprile ore 16 APERTURA PARCO DIDATTICO - BOSCO DI MONTECCHIO
Ritrovo presso palestra comunale di Via Santa Ubaldesca Trasferimento a piedi verso il Parco Didattico Taglio del nastro e saluto autorità Visita guidata a cura dei volontari di Legambiente Merenda con dolci tipici a cura del Sindacato Pensionati - AUSER

18 Aprile ore 14.30 INAUGURAZIONE ORTI URBANI Golena d´Arno - Fornacette - con accesso da Via delle Foibe Taglio del nastro e saluto autorità Cerimonia di consegna degli orti Merenda a base di zuppa Toscana e pane con il pomodoro a cura del Sindacato Pensionati - AUSER

26 Aprile ore 11 INAUGURAZIONE NUOVI SPOGLIATOI STADIO COMUNALE CALCINAIA. Saluto delle Autorità, Illustrazione del funzionamento dell´impianto solare termico, Aperitivo offerto dalla Polisportiva Gatto Verde

30 Aprile ore 10 INAUGURAZIONE FONTANELLO ACQUA AD ALTA QUALITA´ Viale Gramsci - presso il Centro di Educazione Ambientale Apertura del Fontanello con acqua di alta qualitàSaluto delle autorità
EVENTI NATURALISTICI 2009

Non solo escursioni ma eventi naturalistici. Dentro ogni escursione possono accadere fatti strani e bizzarri come un concerto soave nell'aura mistica della pieve o l'apparizione di un brigante in mezzo alla foresta che narra le sue imprese o ancora fate e esseri del bosco che, d'improvviso, spuntano a condurre la comitiva verso le parti più sperdute dei vallini dove si conservano i segreti che solo loro conoscono.
Ogni escursione è un viaggio che non lascia i partecipanti allo stesso modo in cui sono partiti.
Inoltre eventi naturalistici come mostre di fotografia, di pittura sul paesaggio del SIC delle Cerbaie, Naturavventura, letture di poesia e racconti nei boschi..

Scarica la locandina su:
http://www.legambientevaldera.191.it/turismo.htm